Equitazione

EquitazioneEQUITAZIONE

Ippoterapia ed equitazione paralimpica…perchè non ci sono limiti per nessuno!
L’ippoterapia con i sui benefici può diventare anche uno sport davvero entusiasmante: l’equitazione paralimpica.
Praticata da tantissime persone con disabilità fisiche o psichiche che lottano anche competitivamente in alcune gare e discipline modificate sulla base di quelle già esistenti e che si adattano alle loro esigenze e difficoltà psico-fisiche.

La più praticata fra di loro è quella inglese del dressage; si tratta di una disciplina che si basa solo sul lavoro “in piano” del cavallo, senza ostacoli da saltare od altre difficoltà e che quindi riguarda solo l’allenamento delle tre andature base del cavallo: passo, trotto e galoppo. Durante una competizione di questo tipo si devono eseguire figure geometriche preimpostate in modo preciso, sinuoso ed armonico. Cadenza, rigore e concentrazione sono essenziali per il successo di questa disciplina.
Per queste persone, fra cui troviamo amazzoni e cavalieri cerebrolesi, paraplegici, amputati, con sclerosi multipla, nel campo delle menomazioni visive ipovedenti e non vedenti totali, e disabili intellettivi e relazionali (D.I.R.), la competizione arriva come frutto di un miglioramento o stabilizzazione dovuto grazie all’ippoterapia, mentre per altri è semplicemente frutto di una grande passione per il cavallo.

Qualsiasi disabile che abbia stabilizzato il suo livello di recupero può infatti iniziare la pratica sportiva dell’equitazione, o può riprendere a praticarla per esempio dopo un trauma invalidante. Sono rare le controindicazioni mediche!
Il cavallo diventa più che mai un amico affidabile a cui appoggiarsi e su cui contare in ogni momento della propria vita; il cavallo può diventare le gambe per amputati, paraplegici o persone affette da sclerosi multipla, donando loro l’indescrivibile sensazione di poter “camminare” senza l’aiuto della carrozzina; oppure regalare ad un ipovedente i propri occhi per spostarsi senza timori.

A chi rivolgersi:

Centro Ippovalli

Strada Madonnina Gigli 60/a – Parma
Tel. 0521/499287 segreteria@ippovalli.it Attività di riabilitazione equestre e ludico ricreativa. Maschie e femmine dai 3 ai 12 anni

Società di equitazione La Torretta

Strada Farnesiana 45 Eia (PR)
Tel. 3479266503 Lucio / 3333505315 Solveig

 

 

 

<< TUTTI GLI SPORT

Salva

Salva

Salva