Mercoledì 17 maggio 2017 Ore 18 – Liceo classico Romagnosi - Viale Maria Luigia 1, Parma
Un incontro sulle pericolose analogie tra la propaganda nazista che giustificava l’Aktion T4 (programma di eliminazione dei disabili) e la propaganda attuale di parte di politica e mass media sui migranti.
L’incontro fa parte del programma della quarta edizione del Festival Oltremondi, un calendario di spettacoli, manifestazioni sportive ed eventi culturali attraverso cui affrontare i temi della discriminazione nella società civile, sia essa economica, etnica, di disabilità, genere e orientamento sessuale. L’Anmic, quest’anno, è partner del festival e al suo interno ha voluto organizzare, insieme a Svoltare Onlus, questo incontro.
Intervengono:
- Prof.ssa Emanuela Giuffredi – liceo classico Romagnosi e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma – “Il programma Aktion T4”
- Pedro Apollos – Ciac Onlus – “La situazione dei migranti oggi a Parma”
- Prof. Claudio Cernesi – Università di Modena e Reggio Emilia – “Il parallelismo tra la propaganda nazista sull’Aktion T4 e la propaganda di oggi sul tema dei migranti”
In apertura, a salutare i presenti sarà il partigiano Russia (Soemo Alfieri).
MOSTRE A far da cornice all’incontro saranno esposte due mostre, da mercoledì 10 a mercoledì 24 maggio (lun-sab 08.30-12.30) a liceo Romagnosi.
“RICORDIAMO“, sull’Aktion T4 (a cura di Anffas Parma e Anmic Parma)
“VOLTI DI PARMA“, la città vista dai Richiedenti Protezione Internazionale (a cura di Svoltare Onlus)