Un PO di SPORT 2018: la riviera del Grande Fiume tutta da vivere.

Arriva la quarta edizione della maratona lungo la riviera del Po, tutta da vivere in compagnia!

Lungo le rive del Grande Fiume, dal 28 luglio agosto al 7 ottobre, si terrà la quarta edizione di Un PO di SPORT, manifestazione itinerante, dedicata a tantissimi eventi sportivi, giochi, gastronomia tipica, cultura per conoscere e valorizzazione il territorio della Riviera del Grande Fiume Po.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione le Amministrazioni Pubbliche dei Comuni coinvolti, Mezzani, Casalmaggiore, Sorbolo, Sissa Trecasali, Torrile, Parma e Abili allo sport associazione di promozione sociale per lo sport disabile.

La manifestazione vuole raccontare il Po ed il territorio rivierasco emiliano, in modo positivo e promuoverlo per viverlo attraverso l’attività sportiva. Lo sport è aggregazione, integrazione e un mezzo per coinvolgere la comunità e valorizzare la riviera del Grande Fiume.

La manifestazione alla sua quarta edizione, si snoda lungo 6 tappe dedicate a tante discipline sportive, escursioni e visite guidate nelle riserve naturali e nei luoghi storici. Sono invitati a partecipare tutti, bambini e adulti, disabili, amatori e atleti professionisti, curiosi e scettici, per un nuovo modo di divertirsi e competere. Le attività coinvolte sono davvero tantissime: running, beach volley, canottaggio, mountain bike, bicicletta, arti marziali, sitting volley, basket in carrozzina, per citarne alcuni.

Ci sarà spazio un PO per ogni interesse: gastronomia e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, degustazioni delle eccellenze culinarie come la spalla Cruda di Palasone Sissa, la spalla cotta di San Secondo, il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco a Torrile e i tortelli di zucca a Casalmaggiore. “Un PO di Musica”, “Un PO di Parole” saranno poi i momenti dedicati all’intrattenimento, agli spettacoli, agli incontri e alle iniziative sviluppate per conoscere le tante bellezze naturalistiche, storiche e culturali della zona.

———————————————————–

Il programma si articola lungo tutto il territorio rivierasco

1° TAPPA dal 28 al 29 luglio a Sissa Trecasali – Sagra di San Giacomo organizzata dall’Associazione Sissa Trecasali per Passione Aps. Intrattenimenti teatrali, concerti e musica dal vivo, escursioni in mountain bike nei Boschi Maria Luigia e camminate nel verde. Inoltre, sotto il marchio Un PO di Sport, saranno tanti anche gli eventi sportivi, a partire dal 2°Memorial Dino Formaggini, gara ciclisitica categoria Giovanissimi organizzato dalla Polisportiva Torrile.

 

2° TAPPA dal 24 al 26 agosto Mezzani/Casalmaggiore
Venerdì 24 – Apertura con grigliata sotto le stelle del Po al porto
Sabato 25 inaugurazione con Apericiccioli, specialità enogastronomiche e si balla in Riviera con la musica 70/80 del Jumbo Story.
Domenica 26 – Tutti gli sport da spiaggia con Summer sand volley, gara di canottaggio, running con i marciatori parmensi, e poi escursioni in parma morta, stand gastronomici, giochi per bambini, mercato della terra, e gran finale con dj set e Fuochi d’Artificio sul Fiume.

3° TAPPA 5 e 9 settembre da Polesine e Dosolo a Viadana
5 settembre si terrà un convegno per fare il punto sull’ambiente naturale e faunistico. Domenica 9 torna, con le diverse partenze dai diversi porti, la Discesa del PO: pedalando, pagaiando, camminado e navigando sul grande fiume e la sua riviera.

4° TAPPA 16  settembre Parma
domenica 16 giornata nazionale USACLI: “lo sport che vogliamo” – promozione delle attività delle società sportive affiliate con l’obiettivo di far conoscere alla città il lavoro svolto dall’ente.

5° TAPPA 23-24 settembre Torrile
Domenica 16 Gara di pesca
Venerdì 21 2° Trofeo provinciale di Bocce – finali
Sabato 22 Si parla di educazione e sport con convegno
Domenica 23 – 6° edizione della “Corri a Torrile”, 2° edizione della corri e sorridi, dedicata ai bambini e nel pomeriggio attività sportive e ricreative con tennis tavolo, tiro con l’arco, karate, esibizioni e prove di tutti gli sport.

6° TAPPA 7 ottobre Sorbolo in Fiera
4 giorni di attività sportiva intensa insieme ad eventi culturali e sociali.
Una fiera dei corretti stili di vita e del benessere, con tantissime iniziative, esibizioni di fitness e benessere, mostre d’arte. Un concetto innovativo di fiera partecipata.

Per tutte le informazioni:

info@abiliallosport.it
www.unpodisport.it

#unpodisport #rivieradelgrandefiume

Un ringraziamento enorme a tutte le associazioni che partecipano, agli sponsor e a tutti i partner! Grazie siamo una squadra fortissimi

MANIF UNPO 580x280